Percorso formativo per il personale della Polizia Locale: Belluno, 13 marzo

Lunedì 13 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 16,00, presso la Sala Bianchi del Comune di Belluno (viale Fantuzzi 11), si svolgerà la prima giornata di formazione rivolta al personale della polizia locale di Belluno del progetto ‘Conoscere le mafie, costruire la legalità2’, finanziato dalla Regione e realizzato in collaborazione con Avviso Pubblico e con il prezioso contributo del Forum Italiano della Sicurezza Urbana.

“I temi della prevenzione e del contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata e di stampo mafioso nella nostra comunità sono una priorità non più rinviabile – ha affermato l’assessore alla Sicurezza della Regione Veneto, Cristiano Corazzari –. Con questa iniziativa, voluta e finanziata dalla Regione del Veneto e attuato da Avviso Pubblico, diamo concretezza alla normativa di cui la Regione si è opportunamente dotata nel 2012. E’ un progetto innovativo ma soprattutto uno strumento di formazione pensato e organizzato con un taglio fortemente operativo e pratico che diffonderemo su tutto il territorio regionale”. “Attraverso questo percorso formativo – ha concluso Corazzari – le polizie locali potranno integrarsi meglio a quelle nazionali e si innescherà un processo virtuoso di scambi conoscitivi e collaborativi fra amministrazioni locali, autorità e diverse forze di polizia, creando, nel pieno rispetto delle competenze di ognuno dei soggetti, una rete di rapporti basata sulla condivisione di strategie operative e di effettiva interoperabilità”.
“L’investimento fatto dalla Regione del Veneto attraverso questo Progetto sul personale delle Polizie Locali, sui dipendenti e gli amministratori degli enti locali, è fondamentale poiché non è più possibile delegare alle sole Forze dell’Ordine e alla Magistratura il compito di contrastare questi fenomeni, tanto meno è possibile opporvisi solo armati di buona volontà e di spirito civico”, ha aggiunto il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco. “Credo sia sempre più importante approfondire, studiare, conoscere i fenomeni nella loro profondità e nella loro evoluzione per poter prevenire, combattere e ridurre il fenomeno corruttivo e mafioso”.

Il primo dei tre moduli formativi rivolti alla Polizia Locale mira a contribuire alla formazione e all’aggiornamento degli operatori nel settore della sicurezza, a fornire agli operatori di Polizia Locale gli strumenti conoscitivi inerenti la gestione delle principali problematiche di sicurezza urbana, a far emergere suggerimenti e modelli praticabili di lavoro, utili alla produzione di atti quadro/cornice a livello regionale.
Il seminario prevede l’intervento di esperti qualificati e sarà articolato in due sessioni (una mattutina, l’altra pomeridiana).
Interverranno:
Rossella Selmini, Presidente ESC (European Society of Criminology), Dipartimento di
Sociologia, Università del Minnesota
Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia- 
Romagna
Ivan Cecchini, Comandante Polizia Municipale di Bellaria Igea Marina.

I successivi moduli formativi si svolgeranno, sempre nelle sale del Comune di Belluno, il 28 marzo e il 20 aprile 2017. Per maggiori informazioni sul Piano Formativo e sui singoli Moduli formativi, è possibile visitare il sito www.conoscerelemafie.it oppure inviare una mail al seguente indirizzo: tutor@avvisopubblico.it, Tel. 3426284941

Scarica la locandina della Giornata di Formazione