Lunedì 13 marzo, Belluno: Prima giornata di Formazione per Polizie Locali

Anche l’insospettabile Nord è ormai terra percorsa da mafie o, più precisamente, da atteggiamenti mafiosi che in un recente passato parevano appannaggio esclusivo del Sud del nostro Paese. Per questo la Regione del Veneto, in collaborazione con Avviso Pubblico e con il prezioso contributo del Forum Italiano della Sicurezza Urbana, ha deciso di portare avanti il piano formativo denominato “Conoscere le mafie, costruire la legalità2” ponendosi come obiettivo primario la formazione della polizia e degli amministratori locali attraverso la realizzazione di corsi e seminari su temi di grande rilevanza e attualità.

Il Piano comprende, oltre agli eventi formativi rivolti alla Polizia Locale, sette seminari tematici (uno per provincia) dedicati a dirigenti, funzionari pubblici, amministratori locali e cittadini.

Lunedì 13 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 16.00, a Belluno, nella Sala Bianchi di viale Fantuzzi 11, si svolgerà la prima delle tre giornate formative rivolte al personale della Polizia locale operante nell’ambito territoriale di Belluno e agli operatori dei corpi e servizi di polizia locale con esperienza in compiti e attività di polizia giudiziaria.

“Belluno ospita con piacere e aderisce a questa proposta formativa che mira a offrire agli amministratori e al personale conoscenze e strumenti importanti per lavorare con efficacia e competenza su temi così importanti, che ricadono sulla custodia della sicurezza della comunità” commenta il Sindaco del Comune di Belluno, Jacopo Massaro. “Auguro a tutti i partecipanti un buon lavoro, certo che il percorso sarà occasione di aggiornamento e acquisizione di nuove conoscenze senz’altro importanti per tutti gli operatori coinvolti”.

Il primo dei tre moduli formativi rivolti alla Polizia Locale mira a contribuire alla formazione e all’aggiornamento degli operatori nel settore della sicurezza, fornendo gli strumenti conoscitivi inerenti la gestione delle principali problematiche di sicurezza urbana, e a far emergere suggerimenti e modelli praticabili di lavoro, utili alla produzione di atti quadro/cornice a livello regionale.

Il seminario prevede l’intervento di esperti qualificati e sarà articolato in due sessioni (una mattutina, l’altra pomeridiana).

Interverranno:

  • Rossella Selmini, Presidente ESC (European Society of Criminology), Dipartimento di Sociologia, Università del Minnesota
  • Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna
  • Ivan Cecchini, Comandante Polizia Municipale di Bellaria Igea Marina.

I successivi moduli formativi si svolgeranno, sempre nelle sale del Comune di Belluno, il 28 marzo e il 20 aprile 2017. Per maggiori informazioni sul Piano Formativo e sui singoli Moduli formativi, è possibile visitare il sito www.conoscerelemafie.it oppure inviare una mail al seguente indirizzo: tutor@avvisopubblico.it, Tel. 3426284941

L’incontro è aperto agli organi di informazione che volessero partecipare.

SCARICA LA LOCANDINA