L’industria del falso tra illegalità e criminalità: 11 luglio, a Venezia, l’ultimo Seminario di formazione del progetto “Conoscere le mafie, costruire la legalità”

Mercoledì 11 luglio, a Venezia, presso la Sala Polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni, Regione Veneto (Fondamenta Santa Lucia Cannaregio, 23), dalle ore 9,30 alle ore 14,30 si svolgerà il Seminario di formazione dal titolo “L’industria del falso tra illegalità e criminalità. Strumenti di prevenzione e contrasto, tutela e promozione del made in Italy” promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con Avviso Pubblico, nell’ambito del progetto “Conoscere le mafie, costruire la legalità 2”.

Il Seminario, rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti degli enti pubblici, nonché a professionisti, rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni e a tutti i cittadini interessati al tema, affronterà il tema delle implicazioni economiche, criminali, sociali della contraffazione, analizzando anche gli strumenti normativi dei Comuni, le ultime proposte della Commissione parlamentare d’inchiesta e alcune delle buone prassi realizzate per prevenire e contrastare il fenomeno.

Il seminario prevede l’intervento di esperti qualificati, di rappresentanti istituzionali veneti e di altre regioni, di amministratori locali e funzionari pubblici. Per i rappresentanti del comuni del veneziano sarà anche l’occasione per far conoscere, a livello regionale, le loro esperienze sul tema.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi on-line attraverso il sito www.conoscerelemafie.it, cliccando l’apposito banner.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno:

  • Carlo Pieroni, Capo centro DIA di Padova;
  • Paola Riccio, Ministero dello Sviluppo Economico;
  • Roberto Crosta, segretario generale Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta lagunare;
  • Giulio Marotta, responsabile Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico;
  • Capitano Giuseppe Armani, Guardia di Finanza Comando di Venezia.

Il seminario che si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 14.30 è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione on-line.

Scarica la locandina