Conferenza stampa del Progetto formativo ‘Conoscere le mafie, costruire la legalità2’: Venezia, 15 febbraio

Le mafie sono in grado di estendere i loro tentacoli dovunque, anche nelle realtà locali più piccole. Per prevenire ogni genere di infiltrazione e contrastare la criminalità organizzata e la corruzione è bene quindi approfondire, studiare e conoscere i fenomeni nella loro profondità e nella loro evoluzione.
Per questo la Regione del Veneto in collaborazione con Avviso Pubblico, e con il contributo del Forum italiano per la sicurezza urbana, hanno avviato un piano di iniziative formative denominato “Conoscere le mafie, costruire la legalità 2”.

Il progetto, rivolto ai responsabili e agli appartenenti alla polizia locale, ai dirigenti e funzionari pubblici, agli amministratori locali, nonché ad altri soggetti direttamente interessati ai temi della sicurezza urbana, alla prevenzione e al contrasto del crimine organizzato e della corruzione, unitamente alla promozione della cultura della legalità, si articolerà in:

7 cicli formativi (3 giornate per ciascuna provincia) per un totale di 21 giornate di formazione rivolte ai dipendenti delle Polizie Locali, nell’ottica della prevenzione dell’illegalità e del crimine organizzato e mafioso;
7 seminari aperti ad Amministratori, dipendenti degli Enti Locali, cittadini, professionisti e rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni, sulla sicurezza urbana, il contrasto alle infiltrazioni mafiose ed alla corruzione, sui beni confiscati, sul nuovo codice degli appalti e molto altro ancora.
Le iniziative previste dal Piano sono finalizzate a diffondere una corretta ed aggiornata conoscenza sulla sicurezza urbana e sulla presenza di fenomeni criminosi e di stampo mafioso nel territorio, a favorire il networking tra operatori delle forze dell’ordine, a fornire un’opportunità di aggiornamento sulle tecniche operative, a diffondere buone prassi amministrative di prevenzione e contrasto.

Le modalità e le tempistiche di questo percorso formativo verranno presentate mercoledì 15 febbraio, nel corso di una Conferenza stampa che si svolgerà a Venezia presso la Sala Stampa di Palazzo della Regione (Fondamenta Santa Lucia – Cannaregio 23), alle ore 11,30.

Interverranno:
-l’assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione Veneto Cristiano Corazzari;
-il Vicepresidente di Avviso Pubblico Nicola Leoni.

Per l’occasione verrà consegnato il programma degli incontri di formazione, aggiornato al primo semestre, strutturato in forma decentrata in tutte le province venete.

Il primo appuntamento seminariale, intitolato “Sicurezza urbana e criminalità organizzata: ruolo delle politiche regionali e locali”, si svolgerà il prossimo 20 febbraio, a Rovigo (presso la Sala Pescheria Nuova, in Corso del Popolo, 140, dalle ore 9,30 alle ore 16), e porterà i partecipanti a riflettere e a confrontarsi sul ruolo delle Politiche Regionali, degli Enti e delle Polizie Locali con un focus sulla criminalità organizzata e sulla sicurezza urbana.
Per iscriversi e per tutti i dettagli della giornata, clicca qui