Si svolgerà martedì 28 marzo, presso la Sala Bianchi del Comune di Belluno (Viale Fantuzzi 11), dalle ore 9,30 alle ore 16, il secondo dei tre moduli formativi rivolti al personale della polizia locale, operante nell’ambito dei Comuni del bellunese, dal titolo ‘Il ruolo della Polizia Locale. Associazione a delinquere di stampo mafioso, organizzazioni criminali e metodo mafioso: riconoscere il fenomeno nel territorio’.
L’incontro, che sarà articolato in due sessioni (una mattutina, l’altra pomeridiana), è inserito nell’ambito del progetto formativo denominato Conoscere le mafie, costruire la legalità2, organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con Avviso Pubblico e con il contributo del Forum Italiano della Sicurezza Urbana.
Il Piano comprende, oltre agli eventi formativi rivolti alla Polizia Locale (composti da 3 moduli formativi per ciascuna provincia, per un totale di 21 giornate complessive), 7 seminari tematici (1 per provincia) dedicati a dirigenti, funzionari pubblici e agli amministratori locali. Per info clicca qui
I tre moduli formativi mirano a contribuire alla formazione e all’aggiornamento degli operatori nel settore della sicurezza, a fornire agli operatori di Polizia Locale gli strumenti conoscitivi inerenti la gestione delle principali problematiche di sicurezza urbana, a far emergere suggerimenti e modelli praticabili di lavoro, utili alla produzione di atti quadro/cornice a livello regionale.
Il secondo modulo formativo, organizzato con il patrocinio del Comune di Belluno, prevede l’intervento di esperti qualificati che mirano a far conoscere ai partecipanti come utilizzare i dati e le informazioni di cui dispongono in funzione di antiriciclaggio e antiterrorismo.
Interverranno:
- Pierluigi Granata, Criminologo, Osservatorio Regionale per il contrasto alla criminalità organizzata della Regione del Veneto;
- Mario Turla, Consulente, esperto di antiriciclaggio;
- Vittorio Ricciardelli, Commissario della Polizia Locale di Milano.
Per maggiori informazioni sul Piano Formativo e sui singoli Moduli formativi, si consiglia di inviare una mail al seguente indirizzo: tutor@avvisopubblico.it o di chiamare al seguente numero di telefono 3426284941.
La partecipazione al Modulo formativo è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi on-line attraverso il sito http://conoscerelemafie.it/progetto/ cliccando l’apposito banner “Calendario e iscrizioni”.
Il terzo e ultimo modulo formativo si svolgerà, sempre nelle sale del Comune di Belluno, il 20 aprile 2017.
Scarica la locandina del II° modulo formativo