Il 23 maggio a Padova, prima giornata di Formazione per la Polizia Locale: inquadramento normativo e casi di studio

Martedì 23 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 16,00, presso la Sala Convegni della Provincia di Padova “La Cittadella” (piazza Bardella 2 – zona Stanga), si terrà il primo dei tre moduli del ciclo formativo rivolto al personale della Polizia locale operante nell’ambito territoriale di Padova.

L’incontro, organizzato con il patrocinio della Provincia di Padova, è inserito nell’ambito del progetto formativo denominato ‘Conoscere le mafie, costruire la legalità‘, promosso dalla Regione del Veneto ed organizzato in collaborazione con Avviso Pubblico e con il contributo del Forum Italiano della Sicurezza Urbana.

Il primo dei tre moduli, dal titolo ‘Il ruolo della Polizia Locale nell’esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria: inquadramento normativo e casi di studio’, mira alla formazione e all’aggiornamento degli operatori nel settore della sicurezza urbana, anche per ciò che concerne l’azione investigativa ed il contrasto alle infiltrazioni mafiose, attraverso l’illustrazione e l’analisi degli ambiti di intervento operativo della Polizia locale.

Obiettivo del modulo è fornire agli operatori della Polizia Locale gli strumenti conoscitivi relativi alla gestione delle principali problematiche di sicurezza urbana: spaccio di stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, accattonaggio molesto, fenomeni di violenza legati all’abuso di alcool e droghe, incuria e degrado urbano, abusivismo commerciale.

Il seminario prevede l’intervento di esperti qualificati e sarà articolato in due sessioni (una mattutina, l’altra pomeridiana).

Interverranno:
Rossella Selmini, Presidente ESC – European Society of Criminology – Dipartimento di Sociologia, Università del Minnesota;
Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna;
Ivan Cecchini, Comandante Polizia Municipale di Bellaria Igea Marina.

I successivi moduli formativi si svolgeranno il 6 giugno e il 4 luglio 2017.

La partecipazione al Modulo formativo è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi on-line attraverso l’apposito banner “Calendario e iscrizioni”.

Scarica la locandina