“I temi della prevenzione e del contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata e di stampo mafioso nella nostra comunità sono oramai una priorità non più rinviabile o che possa essere ignorata: per questo è necessario affrontarli prima di tutto attraverso una adeguata elaborazione culturale e formativa dedicata agli operatori della sicurezza che quotidianamente sono impegnati su questo fronte. Grazie alla legge regionale n.48/2012, l’Amministrazione regionale  ha deciso di concretizzare queste priorità in una nuova progettualità che si svolgerà per tutto il 2017 e nei primi mesi del 2018, dove l’obiettivo primario è la formazione della polizia e degli amministratori locali, focalizzata sulla presenza di fenomeni criminosi e di stampo mafioso,  senza trascurare la formazione di base utile quotidianamente agli operatori. Con questa iniziativa le polizie locali avranno anche l’opportunità di essere maggiormente integrate e complementari alle forze nazionali di polizia, riconoscendo a pieno il loro ruolo attivo all’interno del sistema integrato di sicurezza del territorio, nel quale le istituzioni pubbliche costituiscono il tessuto di legalità necessario alla vita sociale.”                                               Cristiano Corazzari, Assessore Territorio e Sicurezza, Regione del Veneto

Il progetto, promosso dalla Regione del Veneto, è realizzato in convenzione con l’Associazione Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie e con la collaborazione del Fisu (Forum Italiano Sicurezza Urbana).

Scarica la presentazione del Piano Formativo Regionale (PDF, 0,1 MB)

L’intero percorso è finanziato attraverso la Legge regionale 28 dicembre 2012 n. 48 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”, (art. 10. Dgr n.1885 del 25.11.2016) e prevede:

  • 21 giornate di formazione rivolte alle Polizie Locali della Regione veneto (un identico ciclo di 3 incontri per ogni Provincia)
  • 7 seminari formativi aperti ad Amministratori, dipendenti degli Enti Locali e cittadini della Regione Veneto (1 per ciascuna Provincia)

I seminari rivolti alle Polizie Locali verteranno su:

  • Ruolo della Polizia Locale
  • Criminalità organizzata e criminalità di stampo mafioso
  • Tecniche operative ed investigative

I 7 seminari rivolti agli Amministratori Locali verteranno su temi, di volta in volta, differenti: dalle infiltrazioni mafiose al contrasto alla corruzione, dalla gestione dei beni confiscati sino al nuovo codice degli appalti e dei contratti pubblici.

Il progetto include la somministrazione di questionari di feedback per valutare il gradimento del percorso da parte dei partecipanti.