In ogni Provincia del Veneto si realizzerà un ciclo formativo di 3 giornate rivolto agli operatori delle Polizie Locali, gratuito e a iscrizione obbligatoria. Ogni ciclo è strutturato per moduli formativi ed organizzato in base ai distretti di Polizia Locale, interessando così, fra marzo 2017 e giugno 2018, l’intero territorio regionale e tutte le amministrazioni locali.

Per ciascun ciclo saranno realizzati i seguenti moduli:

Finalità e obiettivi

Contribuire alla formazione e all’aggiornamento degli operatori nel settore della sicurezza, sia per ciò che concerne la formazione “base” sia per quel che riguarda l’azione investigativa ed il contrasto alle infiltrazioni mafiose in attuazione delle politiche previste dalla stessa legge regionale 48/2012.

Favorire il collegamento fra le Polizie Locali e le altre forze dell’Ordine in una logica preventiva di tipo sistemico.

Affiancare all’attività informativa e formativa un modello di lavoro che metta le competenze dei partecipanti ai diversi momenti formativi “a servizio” del bacino territoriale regionale anche per produrre una documentazione ex post che possa configurarsi come modello anche per la realizzazione di atti legislativi ed amministrativi su scala regionale.

Destinatari

I corsi sono rivolti in particolare alle figure apicali, nonché agli addetti e agli operatori dei corpi e servizi di polizia locale del Veneto con esperienza in compiti e attività di polizia giudiziaria.

L’indicazione dei partecipanti è effettuata su proposta del Comandante o, per le figure di comando, del Legale rappresentante dell’ente richiedente.

I docenti

Pur partendo dalla trattazione teorica delle materia si vuole dare maggior spazio alla trattazione degli aspetti tecnico pratici delle tematiche trattate, per questo motivo sono invitati ai tavoli delle docenze i Questori, nonché capi delle squadre mobili delle città capoluogo, e i Comandi Provinciali Arma Carabinieri e Guardia di Finanza di Venezia ci indicheranno i rispettivi Ufficiali che si occupano di criminalità organizzata. Per la stessa logica saranno coinvolti, comandanti delle Polizie Locali Venete e di altre Regioni che abbiano maturato esperienze significative. Saranno coinvolti, infine, storici, magistrati e docenti universitari utili ad approfondire tematiche specifiche.

Nell’individuazione dei docenti Avviso Pubblico si avvarrà in particolare della Collaborazione del Fisu.

Metodologia

Accanto ad eventi e lezioni frontali, si utilizzeranno metodologie formative più dialogiche (per es.: laboratori, work caffè, case studies), la Metodologia prevede l’uso integrato di due tipologie, funzionali al conseguimento e alla gestione di obiettivi generali e specifici:

  • Formazione d’aula (comunicazione frontale con supporti audiovisivi);
  • Formazione esperienziale (comunicazione diretta interpersonale e informale con supporto del tutor d’aula).

Bacini territoriali

I tre moduli formativi saranno realizzati nelle seguenti aree vaste e per ciascuna di esse è indicato il numero massimo ammissibile di partecipanti, in conformità a quanto sopra previsto:

  • Area del bellunese;   numero massimo di partecipanti: 60
  • Area del trevigiano;  numero massimo di partecipanti: 74
  • Area del padovano;  numero massimo di partecipanti: 75
  • Area del rodigiano;   numero massimo di partecipanti: 60
  • Area del vicentino;   numero massimo di partecipanti: 72
  • Area del veronese;    numero massimo di partecipanti: 75
  • Area del veneziano;  numero massimo di partecipanti: 74

Dettagli

Si ipotizza un intervento di ca. 8 ore per ciascun modulo formativo, con orario 9/9.30 – 17/17.30.